top of page

Vendere prodotti e servizi in abbonamento

Lo sai che la maggior parte dei tuoi prodotti e servizi li potresti proporre in abbonamento?


Quando diciamo che un e-commerce è performante, oltre a tutti i requisiti di sicurezza, caratteristiche tecniche e di design, intendiamo un sistema che possa integrare diverse applicazioni in grado di farti vendere di più.


Nei precedenti articoli ci siamo soffermati sulle automazioni CRM, sulla vendita di Gift Card e sulle Finestre interattive a comparsa, adesso vogliamo puntare sulla vendita di prodotti e servizi in abbonamento.



PRODOTTI IN ABBONAMENTO

Cos’è un prodotto in abbonamento?


Se possiedi un e-commerce con l’applicazione di prodotti in abbonamento, si apre un mondo tutto nuovo, dove potrai garantirti un fatturato ricorrente e programmato.


Lo sforzo maggiore che un imprenditore deve fare è quello di intercettare nuovi potenziali clienti interessati ai propri prodotti e servizi, quindi parliamo di attività SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, campagne newsletter, campagne pubblicitarie, ecc.


Tutto questo impegno per vendere un prodotto, senza alcuna garanzia che il cliente torni nuovamente sul sito web per futuri acquisti.


Proporre i propri prodotti e servizi in abbonamento, significa venderli una sola volta e fatturarli in modo ricorrente e programmato per i futuri mesi o anni, un sistema che fidelizza il cliente, lo lega a ordini automatici, senza che lui debba fare nulla.


Quindi, se si investe una determinata cifra per acquisire un nuovo cliente, che potrebbe generare una sola vendita, con il sistema in abbonamento, la cifra investita si suddividerà per tutte le vendite programmate, previste dall’abbonamento stesso, abbattendo il costo di acquisizione cliente.


Perché la vendita in abbonamento è una garanzia di fatturato nel tempo?


Un utente che acquista un prodotto in un negozio online, sicuramente è una persona che naviga regolarmente nel web, frequenta i social, si informa tramite blog e siti diversi, quindi nel periodo temporale tra un acquisto e l’altro di un prodotto ricorrente, viene tempestato di pubblicità, promozioni e offerte.


Come interviene un sistema di vendita in abbonamento?


La vendita in abbonamento ti mette al sicuro da tutte quelle pubblicità e promozioni concorrenti che il tuo cliente riceverà tra un acquisto e l’altro.


Quale vantaggio otterrà il potenziale cliente ad acquistare in abbonamento?


In primo luogo, se si orienterà verso un prodotto in abbonamento potrà ottenere uno sconto diverso rispetto alla vendita singola, inoltre potrà usufruire di un servizio speciale, quello di ricevere i prodotti in modo ricorrente e programmato, esattamente quando gli serviranno, il pagamento sarà automatico, quindi non dovrà muovere un dito.


Il punto di forza è proprio questo, negli anni il cliente non dovrà fare nulla, quindi, per inerzia continuerà a fornirsi nello stesso e-commerce.


Quali sono i prodotti e servizi che si possono vendere in abbonamento?


Sono tantissimi, basti pensare a tutti quei prodotti definiti consumabili o con acquisto ricorrente.


Prodotti di cancelleria, cartucce, carta per le stampanti, buste, penne, ecc.


Prodotti del settore alimentare, esempio farine, vini, pasta e tutti gli alimenti in genere.


Prodotti per la pulizia industriale e civile.


Prodotti per la cura della persona.


Prodotti per l’agricoltura, combustibili per stufe, ecc.


Inoltre si possono offrire tutti quei servizi ricorrenti e programmabili, esempio, servizi di manutenzione periodica industriale e civile, giardinaggio, servizi di pulizia, ecc.


Come funziona il sistema di questa applicazione?


Un prodotto nell’eshop potrà essere proposto con due opzioni, acquisto singolo e acquisto in abbonamento.


Il cliente, al momento dell’acquisto, potrà selezionare la frequenza con cui ricevere il prodotto, esempio settimanale, mensile o annuale, il cliente riceverà l’addebito automatico mediante le modalità di pagamento prescelte in fase di checkout.


Inoltre potrà definire la durata dell’abbonamento, esempio fino all’annullamento, 3 mesi, 6 mesi, 9 mesi, 12 mesi o per un periodo preimpostato dall’amministratore del sito web.


Ogni prodotto nell’eshop sarà possibile venderlo in modo singolo, in abbonamento o in entrambe le due modalità.


Se il tuo e-commerce ha un numero considerevole di vendite in abbonamento, potrai contare su una regolarità di fatturato, garantendoti la possibilità di pianificare strategie e investimenti a lungo termine.


Riassumendo, la vendita in abbonamento è uno degli strumenti di marketing più potenti e performanti degli e-commerce del presente e del futuro, dove ogni investimento di promozione potrà offrirti un risultato straordinario.



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page