top of page

Condizioni Generali di Fornitura

1- Generalità;

 

Per quanto non specificato in offerta, Luciano Soldatini applica le seguenti condizioni generali di fornitura, il Cliente dichiara di averle lette e di accettarle, contestualmente al conferimento di un incarico per qualsiasi prestazione professionale.

 

Luciano Soldatini, si avvale di una serie di servizi offerti da diversi Internet Service Provider, es. registrazione domini e caselle, servizi di hosting, editor cms, certificati di sicurezza SSL, ecc.

 

Allo scopo di dare seguito alle prestazioni richieste dal Cliente, in caso di creazione di un Sito web, Luciano Soldatini registrerà il Cliente, in area sicura, in uno o più Provider.

 

Con tale registrazione, Luciano Soldatini accetterà a nome e per conto del Cliente le condizioni generali di contratto dei relativi Provider.

 

Pertanto, il Cliente, dichiara di aver letto preventivamente le condizioni generali di contratto dei diversi Provider e di accettarle senza riserva.

 

In virtù di quanto esposto, Luciano Soldatini si inquadra come professionista tra il Cliente e i diversi Provider, pertanto il rapporto rimarrà aperto nel tempo, esclusivamente tra Cliente e Provider.

 

Per la registrazione del contratto/servizio a nome del Cliente, in alcuni Provider, le norme comunitarie prevedono che la P.IVA del Cliente sia inserita nel registro VIES, sistema comunitario di riconoscimento delle partite IVA nelle diverse nazioni dell'UE.

 

 

2- Condizioni Generali di Contratto dei Provider;

 

Luciano Soldatini rende fruibili le condizioni generali di contratto dei Provider, in quanto, si intendono accettate da parte del Cliente contestualmente al conferimento dell'incarico per le attività sopra espresse.

 

Wix.com Ltd, Grant’s Row 1, Dublino 2 D02HX96, Irlanda, ritenuta idonea dalla Commissione Europea ad offrire un livello adeguato di protezione delle Informazioni Personali dei residenti negli Stati Membri dell'UE.

https://it.wix.com/about/terms-of-use

 

Jimdo GmbH, Stresemannstrase 375 - 22761 Amburgo Germania.

https://www.jimdo.com/it/info/condizioni-generali/

 

Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG).

https://hosting.aruba.it/termini-condizioni.aspx

 

 

3- Perfezionamento di un contratto;

 

Un contratto si intende perfezionato:

 

Quando il Cliente a seguito della ricezione di un'offerta, esprime l'accettazione per scritto, mediante invio di una email o per posta semplice, per piccoli interventi potrà essere espressa l'accettazione verbale.

 

Quando il Cliente appone una firma su una delle pagine dell'offerta, generalmente l'ultima pagina.

 

Quando il Cliente effettua il bonifico della quota di acconto prevista in offerta.

 

La data di contratto, se non viene specificata nell'accettazione, si intende la data di ricezione della email, la data di valuta del bonifico o la data in cui il Cliente appone la firma sull'offerta.

 

Viene riconosciuto "Cliente" anche un collaboratore delegato a firmare e/o inviare la conferma di accettazione, pertanto, il titolare, in caso di disaccordo con il suo collaboratore, potrà rivalersi solo su quest'ultimo.

 

 

4- Fatturazione;

 

Luciano Soldatini si inquadra come professionista, ai sensi dell'art. 1 commi da 54 a 89 L. 190/2014 Regime Forfettario, modificato con legge 208/2015 e legge 145/2018. Operazione non soggetta a ritenute alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell'art. 1, comma 67, legge 190/2014 e successive modificazioni.

 

Luciano Soldatini emetterà fatture mediante il sistema di fatturazione elettronica.

 

Le fatture intracomunitarie del Provider, con sede/P.IVA in Europa, verranno emesse in formato pdf e saranno scaricabili direttamente dall'account del Sito web.

 

 

5- Garanzie, limiti e responsabilità;

 

Luciano Soldatini, si impegna a testare tutte le funzionalità del sito web conformemente a quanto riportato nel contratto tra le parti.

 

Prima dell'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, tali funzionalità potranno essere verificate anche dal Cliente, pertanto il contratto si riterrà concluso ad indicizzazione avvenuta, il Sito web risulterà inserito all'interno dell'indice di Google, quindi visibile nei risultati di ricerca.

 

Luciano Soldatini, nei tempi e con le modalità concordate nel contratto, rilascerà le credenziali di accesso all'area impostazioni del Sito web, pertanto il Cliente, in qualità di amministratore, sarà responsabile dell'uso e della conservazione di tali credenziali.

 

Il Cliente sarà responsabile della conduzione e del rinnovo annuale del Sito web, il Cliente, per quanto concerne il primo anno e i successivi rinnovi, effettuerà il pagamento direttamente al Provider, secondo le modalità espresse in offerta.

 

Il Cliente dovrà mantenere nel tempo i propri dati societari sempre aggiornati, ragione sociale, p.iva, indirizzo email, ecc. Il mancato aggiornamento di eventuali variazioni potrebbero comportare il blocco del Dominio da parte del registrar, per verificare e aggiornare i propri dati basterà entrare nel pannello di gestione del Sito web/Provider.

 

Il Cliente sarà responsabile di tutti gli aggiornamenti e/o modifiche che apporterà al Sito web.

 

Conclusa ogni attività da parte di Luciano Soldatini, i diversi Provider si impegnano a garantire nel tempo la disponibilità continua ed il corretto funzionamento dei servizi. Qualsiasi eventuale anomalia del sito web o delle caselle di posta, potrà essere segnalata direttamente ai relativi Provider mediante i diversi canali.

 

Il Cliente riconosce, tuttavia, che anche per ragioni tecniche e per la sua dipendenza da influenze esterne, come nel contesto di reti di telecomunicazioni, non è fattibile fornire la disponibilità continua del sito, quindi non è contemplabile la pretesa da parte del Cliente in materia di accessibilità costante, disponibilità media annua superiore al 99%.

 

I diversi Provider hanno facoltà di impedire temporaneamente l'accesso al sito, qualora sia necessario per provvedere all'installazione di migliorie tecniche.

 

I Provider/Luciano Soldatini, pur mettendo in atto tutte le procedure e tecnologie di sicurezza, non saranno responsabili per la perdita di eventuali dati contenuti nei Siti web, né per l'accesso ai dati personali da parte di terzi (per es. Hacker), il Cliente sarà tenuto ad adottare password sicure, alfanumeriche, minimo 12 caratteri e conservarle scrupolosamente.

 

I Provider/Luciano Soldatini non si assumono alcuna responsabilità per quanto riguarda mancati introiti o altri danni, derivanti dal momentaneo malfunzionamento e/o non disponibilità di una funzione del Sito web, che verranno comunque ripristinate nel più breve tempo possibile.

 

Nome di Dominio:

 

Il nome di Dominio, generalmente, coinciderà con il nome dell’azienda o con il nome del brand commerciale della linea di prodotto.

 

Luciano Soldatini, su indicazione del cliente, verificherà i diversi Domini disponibili, tuttavia esistono molti casi di omonimia tra aziende, esempio “nomedellamiaazienda s.r.l.” “nomedellamiaazienda s.n.c.”

 

Dopo aver esaminato tutte le variabili, il cliente dovrà fare la sua scelta, assumendosi la responsabilità di qualsiasi eventuale contestazione da parte di altre aziende omonime, per nome di azienda o per nome di brand.

 

Luciano Soldatini, in caso di contestazione di aziende terze, potrà proporre al cliente una nuova variante di nome di Dominio, addebitando il costo di tale operazione direttamente al cliente stesso.

​

Generalmente il Dominio verrà registrato mediante il Provider Aruba SpA, pertanto il cliente, al saldo, avrà la disponibilità del pannello di gestione, DNS e caselle di posta.

In alcuni casi specifici, es. su piattaforma Jimdo, sarà onere del Provider, su richiesta di Luciano Soldatini, collegare il Dominio al Sito web, in questo caso nessun pannello di gestione Dominio verrà reso disponibile, pertanto non sarà possibile operare sui record DNS.

​

6- Funzioni esterne e di terze parti;

 

Su richiesta del Cliente, in alcuni casi, sarà possibile implementare alcune funzioni di terze parti, es. widget HTLM di Google, Smartsupp, ecc.

 

Sarà possibile incorporare video disponibili su altre piattaforme o implementare funzioni in CSS3 per effetti grafici, es. opacity su immagini con link, mouseover, immagini fullwidth.

 

Il Cliente è consapevole che qualsiasi servizio esterno di terze parti e/o implementazioni mediante codici CSS3/HTLM potranno cambiare nel tempo, generando effetti diversi e/o modificando le prestazioni o funzionalità.

 

iOS non supporta le immagini fullwidth con effetto parallax.

​

Automazioni CRM di base By Wix, qualora venga attivata una email automations, es. all'iscrizione tramite un form di contatto o per carrello abbandonato, l'utente riceverà una email con il logo del cliente/sito e con il marchietto Wix, quest'ultimo eliminabile con un piano a pagamento.

La chat, i form, le opzioni dei form e le automazioni CRM, ad eccezione dei piani a pagamento, hanno delle funzionalità limitate e il marchietto By Wix.

 

 

7- Obblighi del Cliente;

 

Il cliente è obbligato ad osservare tutte le condizioni contrattuali esposte in fase di offerta e accettate in fase d'ordine, comprese le presenti condizioni di fornitura dal punto 01 al punto 27.

 

Per la registrazione del dominio ci avvaliamo del Provider Aruba SpA, pertanto registreremo un nuovo account con il nome e p. iva del cliente.

Qualora il cliente avesse già registrato un account su Aruba, con la stessa p. iva, non sarà possibile una nuova registrazione, il cliente sarà tenuto a fornirci le credenziali di accesso al fine di procedere con l’acquisto del dominio.

 

Qualora il cliente non trovasse più la password o l’username potrà fare il recupero dal seguente link, https://managehosting.aruba.it/

 

Se il cliente non ha operato direttamente su Aruba e non riesce a recuperare le credenziali di accesso, possiamo registrare il dominio a persona fisica, esempio a nome del legale rappresentante o a nome di un socio, (ovviamente se è già presente su Aruba per una PEC personale, utilizzeremo le sue credenziali di accesso).

 

Se il cliente possiede già un dominio su altro Provider, possiamo trasferirlo su Aruba, previo il rilascio dell’Authcode e sblocco da parte del Provider esterno, a cura del cliente.

I questo caso le caselle di posta verranno riconfigurate su Aruba.

​

Al fine di agevolare lo svolgimento e conclusione dei lavori, se non diversamente specificato in offerta e definito in fase d'ordine, il Cliente è obbligato a fornire a Luciano Soldatini tutti gli elementi concordati entro e non oltre tre mesi dalla data dell'ordine.

 

Per elementi si intendono:

 

Testi descrittivi della propria Azienda, servizi offerti, descrizione dei prodotti, eventuali foto in possesso del Cliente.

 

Disponibilità dei prodotti per le riprese fotografiche, libero accesso ai locali per eventuali riprese fotografiche e video.

 

Accettazione del nome a Dominio tra quelli disponibili, ecc.

 

Iscrizione della propria P.IVA nel registro VIES, in caso di registrazione del Dominio a persona fisica, non è necessaria.

 

Quanto necessario per lo svolgimento e conclusione dei lavori, concordato in fase di offerta a carico del Cliente.

 

E' a cura e spese del Cliente recapitare tutti gli elementi presso lo studio di Luciano Soldatini, il Cliente potrà far pervenire quanto concordato via email o mezzo posta, es. spedizione di una chiavetta USB.

 

Eventuali sospensioni dei lavori, da parte del Cliente, dovranno essere concordate preventivamente con Luciano Soldatini, tali sospensioni non determineranno lo slittamento dei pagamenti fissati in fase di accettazione dell'offerta/ordine.

 

Se non diversamente specificato, dopo un periodo di sospensione dei lavori superiore a dodici mesi, Luciano Soldatini avrà diritto a rivalutare l'importo del progetto/contratto, applicando i maggior costi di creazione, sulla base delle diverse complessità di configurazione dettate dagli aggiornamenti di tecnologia e sicurezza.

 

Se non diversamente specificato, in caso di sospensione dei lavori per un periodo superiore a ventiquattro mesi, Luciano Soldatini potrà, a suo insindacabile giudizio, risolvere il contratto, le somme anticipate dal cliente verranno trattenute a titolo di rimborso spese, il cliente sarà comunque obbligato a pagare eventuali prestazioni eseguite e non saldate.

 

Eventuali ritardi nei pagamenti da parte del Cliente, potranno determinare la sospensione dei lavori fino alla riscossione delle somme dovute.

 

In caso di rinuncia all'esecuzione dei lavori, da parte del Cliente, le somme versate a titolo di acconto non verranno restituite, il Cliente sarà comunque obbligato al pagamento di tutte le opere già eseguite alla data della rinuncia, ovvero al versamento del saldo previsto nel contratto.

 

La rinuncia dovrà essere comunicata per telefono e confermata mezzo posta certificata, all'indirizzo luciano.soldatini@pec.it

 

 

8- Cause di forza maggiore;

 

Luciano Soldatini non sarà responsabile di eventuali slittamenti dei lavori imputabili a causa di forza maggiore, quali: incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti, alluvioni, condizioni metereologiche avverse ghiaccio, neve, furti, epidemie, lockdown e restrizioni a causa di pandemie/epidemie, limitazioni nell’operatività a causa di provvedimenti per il contenimento di pandemie/epidemie ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione alle prestazioni previste nei tempi concordati.

 

Luciano Soldatini non sarà responsabile di eventuali slittamenti dei lavori imputabili ai Provider, quali: danni ai server, interruzione delle reti di comunicazione, danneggiamento del sistema o qualsiasi altro evento che impedisse la regolare fruizione dei servizi necessari al completamento dei lavori.

 

Qualora Luciano Soldatini, per tali cause, fosse impossibilitato a dare seguito ai lavori concordati, potrà, a suo giudizio, risolvere il contratto restituendo solo ed esclusivamente le somme ricevute o, in alternativa, offrire una soluzione equiparabile a quella prevista nel contratto stesso, utilizzando servizi offerti da altri Provider.

 

 

9- Quota Provider;

 

Per la registrazione del Dominio e l’apertura del Sito web, il Cliente dovrà eseguire il pagamento della quota annuale, la decorrenza del "pacchetto" annuale decorrerà dalla data di pagamento del Dominio/Servizi premium.

 

Detta quota dovrà essere versata direttamente ai Provider o ai loro concessionari di riscossione, nei termini e con le modalità espresse in offerta.

 

Luciano Soldatini per alcuni servizi specifici, segnalerà al Cliente il codice numerico da inserire nella causale e le coordinate iban, il Cliente dovrà eseguire il bonifico entro e non oltre cinque giorni solari. Per altri servizi, il Cliente, eseguirà un pagamento mediante PayPal o Carte di credito. Se previsto in offerta, con addebito SEPA.

 

Il Provider emetterà fattura intracomunitaria intestata direttamente al Cliente.

 

Per i successivi anni, solo per alcuni servizi specifici, il Cliente potrà scegliere tra le diverse modalità di pagamento che gli verranno segnalate via email direttamente dai Provider, es. Bonifico, PayPal, MasterCard, Visa, ecc.

Per altri servizi verrà mantenuto il pagamento SEPA con addebito in conto bancario, PayPal o Carte di credito.

 

La linea commerciale dei Provider è quella di mantenere invariato nel tempo l'importo annuale di rinnovo del servizio, tuttavia, i Provider si riservano il diritto di apportare piccole variazioni nel corso degli anni.

 

L'importo annuale dei Provider viene fissato al momento del pagamento, non all'accettazione dell'offerta/firma del contratto.

​

10- Le soluzioni, per una scelta consapevole

 

In fase di offerta, sulla base delle specifiche richieste/esigenze espresse dal cliente, Luciano Soldatini proporrà una soluzione equilibrata allo scopo.

Per una scelta consapevole, vengono riportati alcuni elementi fondamentali dei sistemi:

 

Sito web dinamico e dal design esclusivo, sicuro, performante e con applicazioni evolute.

Dal pannello delle applicazioni il cliente potrà facilmente scrivere un nuovo articolo nel Blog, caricare nuovi prodotti nell’eshop e pubblicare promozioni. Il cliente in caso di necessità dovrà avvalersi del servizio di assistenza ricaricabile e senza vincoli.

​

Quota annuale Provider € 132,00/anno iva esclusa.

2 GB storage space.

Protocollo https e design responsive.

Larghezza di banda illimitata.

Informazioni e design come presentato nel nostro sito web https://www.lucianosoldatini.com/

 

Quota annuale Provider € 264,00/anno iva esclusa.

50 GB storage space.

Protocollo https e design responsive.

Sito web e-commerce performante.

Larghezza di banda illimitata.

Informazioni e design come presentato nel nostro sito web https://www.lucianosoldatini.com/

 

Quota annuale Provider € 348,00/anno iva esclusa.

100 GB storage space.

Protocollo https e design responsive.

Sito web e-commerce performante, creato per vendere online senza compromessi.

Larghezza di banda illimitata.

Informazioni e design come presentato nel nostro sito web https://www.lucianosoldatini.com/

​

11- Password/credenziali di accesso all'account del Sito web;

 

L’accesso al tutorial e le credenziali di accesso all'account del Sito web verranno rilasciate al saldo.

 

Senza le password/credenziali non sarà possibile accedere al pannello di gestione e-shop, comunque, gli ordini ricevuti tramite il sito verranno inviati, in automatico, anche nella casella di posta elettronica.

 

Per alcune soluzioni specifiche, senza le password/credenziali non sarà possibile approvare un commento sul libro degli ospiti o in un articolo del Blog.

 

Senza le password/credenziali non sarà possibile scrivere un nuovo articolo nel Blog o aggiornare qualsiasi altro contenuto.

 

Terminati i lavori, in caso di pagamento dilazionato nel tempo, Luciano Soldatini, detentore delle password/credenziali, non sarà tenuto ad aggiornare il Sito web con nuovi contenuti trasmessi dal Cliente, es. richiesta di approvazione di una nuova recensione, pubblicazione di una nuova promozione, inserimento di nuove immagini, ecc.

 

Comunque, il Cliente, potrà eseguire il saldo immediato, diventare amministratore del Sito web ed ottenere le credenziali di accesso.

 

12- Account di posta;

 

Account Aruba mail: sarà possibile cambiare la password direttamente dall'account di posta, non è necessaria la password di amministratore del proprio sito.

 

13- E-commerce, note;

 

In caso di vendita in paesi dell’unione europea, l'IVA impostata sarà sempre visibile nella conferma d'ordine, sia per persone fisiche sia per Aziende comunitarie.

 

14- E-shop, sincronizzazione pagamenti automatici con carte di credito, circuiti PayPal e Stripe;

 

Per poter sincronizzare i pagamenti automatici messi a disposizione dal circuito PayPal, il Cliente dovrà aprire un proprio conto business, direttamente dal Sito web PayPal https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/accept-payments-online

 

A seguito dell’apertura del conto, il Cliente dovrà fornire a Luciano Soldatini le credenziali o procedere direttamente, seguendo le nostre istruzioni.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro Sito web.

 

Per poter sincronizzare i pagamenti automatici messi a disposizione dal circuito Stripe, il Cliente dovrà fornire a Luciano Soldatini tutti i dati aziendali, alcuni dati personali e un numero di cellulare attivo.

 

Sarà cura di Luciano Soldatini aprire un Account Stripe accettando, a nome e per conto del Cliente, le condizioni d’uso e privacy disponibili sul Sito web di Stripe https://stripe.com/it/pricing

 

Stripe, a Suo insindacabile giudizio, si riserverà la possibilità di analizzare il livello di rischio dell’attività del Cliente, a seguito di tali verifiche potrà anche decidere la cancellazione del nuovo Account, aperto a nome e per conto del Cliente stesso.

 

Luciano Soldatini non è responsabile di eventuali azioni restrittive che Stripe intenderà adottare in fase di approvazione di un Account o nel corso degli anni.

 

 

15- Fotografia;

 

Sarà cura ed onere del Cliente ottenere eventuali liberatorie da terze parti relativamente ai soggetti/articoli da fotografare, es. marchi registrati, volti di persone o altre proprietà intellettuali.

 

Immagini di repertorio generiche:

 

Eventuali immagini generiche di repertorio, se previste in contratto, verranno scaricate dal portale 123RF con licenza standard e con dimensioni massime lato lungo 2.000 pixel, sono escluse le immagini EVO.

Inoltre sarà possibile utilizzare immagini generiche con licenza free.

 

Riprese fotografiche di aziende e prodotti:

 

Tutti gli elementi utilizzati per l’ambientazione delle riprese fotografiche, se forniti da Luciano Soldatini in modo gratuito e spontaneo, non costituiranno elementi di esclusività da parte del cliente, pertanto Luciano Soldatini avrà il diritto di utilizzare i diversi elementi anche su clienti diversi.

 

Per elementi di ambientazione si intendono fondali in PVC colorati, bianchi, neri o naturali, accessori in legno, fiori artificiali, calici, piatti, vassoi, ecc.

 

Qualora il cliente volesse uno sfondo ambientato esclusivo per le sue riprese fotografiche, sarà sua cura fornire a Luciano Soldatini tutti quegli elementi esclusivi, particolari, marchiati e selezionati, tenendo presente che uno sfondo nero o bianco non costituiranno mai carattere di esclusività, come qualsiasi altro accessorio generico acquistabile sul mercato.

 

Post produzione

 

Se non diversamente specificato in fase di contratto, la post produzione delle immagini sarà limitata al controllo dell'esposizione, del bilanciamento del bianco, della correzione delle aree scure e chiare e alla generazione del file in formato jpeg.

 

Non sono previste attività di watermark, foto ritocco o sovrapposizione di loghi.

 

 

16- Grafica vettoriale;

 

Le opere grafiche verranno create esclusivamente per l'utilizzo nel web, con esportazione di file in formato PNG, qualora il Cliente richieda una copia per la generazione di biglietti da visita o locandine, verrà generato un file con dimensioni massime di 6.000 px e con formato PNG "Portable Network Image Format" che supporta la trasparenza.

 

 

17- Diritti d'Autore;

 

Legge 633/1941 Tutti i Diritti delle opere grafiche e fotografiche rimangono Riservati all'Autore, il Cliente non potrà riprodurle o trasferirle a Terzi senza licenza d'uso/autorizzazione da parte dell'Autore stesso.

 

Le Opere Grafiche e Fotografiche inserite all'interno dei Siti web sviluppati da Luciano Soldatini sono dell'Autore Luciano Soldatini.

 

 

18- Note tecniche, siti web e siti e-commerce in multilingua;

 

In caso di sviluppo in diverse lingue, tutte le pagine web del sito verranno duplicate e tradotte nelle diverse lingue concordate, comprese le parole chiave. Nei risultati dei motori di ricerca le parti riferite al nome e dominio dell'azienda, rimarranno sempre nella lingua base e non verranno tradotte.

 

Non sarà possibile tradurre alcuni messaggi automatici di sistema, quali: banner di segnalazione cookies, cookie policy, privacy policy, informazioni legali, termini e condizioni generali di acquisto, condizioni di recesso e formulario, condizioni di consegna e pagamento, email automatiche e copia d'ordine, alcune informazioni sul modulo e-shop, informazioni di acquisto: "vai al carrello, inserisci indirizzo, pago subito, confermare" formulario per l'inserimento dei dati del cliente, pulsanti funzionali, testo sul carrello, ecc.

 

 

19- Note tecniche, aree protette da password;

 

In funzione del pacchetto acquistato, sarà possibile configurare da una a tutte le pagine del sito con modalità di area protetta, l'area protetta è una pagina web a cui è possibile accedervi mediante una password. Una pagina protetta potrà avere una sola password, facilmente modificabile dal pannello utente, pertanto utenti diversi potranno accedervi esclusivamente con la stessa password, e tutti potranno consultare i contenuti presenti.

 

Il sistema, se non diversamente specificato in offerta, non consente la creazione di account utente con password e contenuti personali, né per Siti web, né per Siti e-shop.

 

 

20- Note tecniche, Sito web Responsive;

 

Siti web responsive, si adattano graficamente al dispositivo da cui viene visitato il sito web, il sistema riconosce la risoluzione dello schermo e propone la migliore condizione di navigazione.

 

Pertanto la visione della struttura grafica del Sito web, sarà sempre differente tra monitor con diverse risoluzioni.

 

 

21- S.E.O. indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca;

 

Luciano Soldatini metterà in campo tutte le attività SEO al fine di massimizzare i risultati di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

 

Sito sicuro con protocollo di sicurezza https, favorità un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca, comunicazione ufficiale di Google del 6 agosto 2014.

 

Sito Responsive, il nuovo algoritmo di Google, attivo dal 21 aprile 2015, favorirà il posizionamento dei siti mobile-friendly, cioè, siti ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

 

Luciano Soldatini identificherà le parole chiave che abbiano un alto volume di ricerca su statistica annuale, per tali statistiche verranno utilizzati gli strumenti messi a disposizione da Google ADS.

 

Gestione totale dei risultati sui motori di ricerca: titolo, nome azienda e descrizione.

 

Per ogni pagina del Sito web, Luciano Soldatini indicherà a Google quali sono le parole chiave da utilizzare e visualizzare nei risultati di ricerca, il nome dell'Azienda ed il testo descrittivo posizionato sotto il dominio.

 

Luciano Soldatini distribuirà i testi nelle diverse aree del Sito web, rendendoli originali e pertinenti per le finalità SEO.

 

Luciano Soldatini attiverà la Google Search Console, indispensabile per monitorare l'indicizzazione del sito web, essa permetterà di comunicare con i robot di Google, ottenendo importanti dati sull'indicizzazione del sito.

 

Luciano Soldatini invierà a Google la sitemap.xml, al fine di permettere una completa e corretta scansione del Sito web.

 

Tuttavia, Google valuterà la bontà di quanto elaborato nei tempi e nei modi stabiliti dai diversi algoritmi segreti, circa un mese per l’indicizzazione completa di tutte le pagine web, due mesi e più per l’ottenimento di un buon posizionamento nei risultati di ricerca, il tutto condizionato dalla presenza di altre aziende simili nel territorio interessato, dalla presenza di aziende con nome similare, dalla presenza della propria azienda su portali diversi, dalla localizzazione territoriale su cui vogliamo agire.

 

Per facilitare un buon posizionamento, oltre il fattore tempo di vita del Sito web e la sua notorietà, sono determinanti gli aggiornamenti costanti dei contenuti, es. la pubblicazione di un commento sul Libro degli Ospiti, un articolo di Blog, la presentazione di un nuovo prodotto, un’offerta promozionale.

​

Favicon visibile nei risultati di ricerca di Google.

Come dichiarato da Google, anche se vengono soddisfatte tutte le linee guida, non è garantito che la favicon venga mostrata nei risultati di ricerca di Google, per saperne di più:  https://developers.google.com/search/docs/appearance/favicon-in-search?hl=it

 

22- Cookie e Privacy Policy;

 

Provvedimento del Garante della Privacy n. 229-2014 obbligatorio dal 2 giugno 2015.

 

Regolamento Europeo GDPR 2018 - 2016/679 in vigore dal 25 maggio 2018.

 

Sentenza Corte di Giustizia Europea - 2019 C40-17 del 29 luglio 2019.

 

I suindicati provvedimenti obbligano tutti i titolari del trattamento/responsabili della protezione dei dati personali a formulare una "Cookies Policy" e "Privacy Policy" con precisi accorgimenti tecnici e modalità di trattamento dei dati personali degli utenti.

 

Vista l'obbligatorietà, Luciano Soldatini si impegnerà ad elaborare la "Cookies Policy" e "Privacy Policy" del Sito web.

 

Il provvedimento investirà direttamente i titolari dei Siti, unici responsabili dei contenuti di queste pagine, pertanto i titolari sono invitati a leggerle attentamente e se necessario apportare le dovute modifiche, in linea con la propria politica gestionale.

 

Da tenere presente che eventuali implementazioni al sito web di servizi esterni, forniti in formato widget HTLM, esempio traduttori automatici, applicazioni social network, previsioni meteorologiche, calendari, ecc. potrebbero utilizzare cookie di profilazione di terze parti, non in linea con la cookie policy del sito.

 

 

23- Attività di copywriter;

 

Se non diversamente specificato in offerta, sarà cura di Luciano Soldatini rielaborare i testi ricevuti dal cliente, azienda, servizi, prodotti, ecc.

 

E' possibile che i testi vengano scritti interamente da Luciano Soldatini, sulla base di alcune indicazioni reperite dai diversi canali: direttamente dal cliente, nei social, da locandine, da schede di Google, ecc.

 

Il cliente sarà l'unico responsabile per quanto scritto da Luciano Soldatini, pertanto il cliente avrà l'obbligo di leggere attentamente ogni singola riga di testo pubblicata nel sito web, segnalando tempestivamente a Luciano Soldatini eventuali difformità rispetto alla descrizione della propria azienda, ai servizi offerti, alle informazioni fiscali, legali e commerciali.

 

 

24- Applicazioni diverse, schede e/o siti web obsoleti di proprietà del cliente;

 

Se non diversamente specificato in offerta,

 

Luciano Soldatini non esegue e non è tenuta ad eseguire alcun intervento di configurazione di qualsiasi applicazione e/o account di posta elettronica su dispositivi del Cliente, esempio, personal computer, tablet, smartphone, ecc.

 

Luciano Soldatini non esegue e non è tenuta ad eseguire alcun intervento su applicazioni e/o siti web attivati dal Cliente o da società terze, esempio, siti web obsoleti, Google My Business, Social, TripAdvisor, ecc.

 

 

25- Email marketing, campagne newsletter su piattaforme MailerLite e mailchimp;

 

Allo scopo di dare seguito alle prestazioni previste dal contratto/accettazione offerta, Luciano Soldatini registrerà il Cliente all'interno del sito web di MailerLite o di mailchimp, con tale registrazione, Luciano Soldatini accetterà a nome e per conto del Cliente le condizioni generali di contratto in esse contenute, pertanto, il Cliente, dichiara di aver letto preventivamente le condizioni e termini di MailerLite o mailchimp e di accettarle senza alcuna riserva.

 

MailerLite e mailchimp, nel tempo, potrebbero cambiare le condizioni di fornitura, a prescindere da quanto proposto e concordato in offerta.

 

Luciano Soldatini non potrà mai essere ritenuta responsabile per qualsiasi condizione che MailerLite e mailchimp riterranno opportuno modificare nel tempo.

 

MailerLite e Mailchimp potranno bloccare un account segnalato come spam, esempio segnalazioni ripetute da parte di potenziali clienti che non hanno espresso il consenso a ricevere le newsletter.

 

Consulta i termini e condizioni di MailerLite https://www.mailerlite.com/legal

Consulta i termini e condizioni di mailchimp https://mailchimp.com/legal/

 

26- Assistenza sito web

​

Al fine di poter gestire un eventuale servizio di assistenza, configureremo all'interno del pannello operativo del cliente il nostro indirizzo email, ci assegneremo il ruolo di designer, collaboratore generale.

Con questo ruolo avremo l'accesso negato a tutti i dati sensibili, dati di contatto e dati di fatturazione, registrati nel sito web, nel pieno rispetto della riservatezza e privacy.

L'amministratore del sito potrà revocare il nostro ruolo di collaboratore in qualsiasi momento, semplicemente entrando nel pannello del sito / impostazioni / ruoli e autorizzazioni.

 

27- Aggiornamento delle condizioni generali di fornitura;

 

Luciano Soldatini si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare le presenti condizioni di fornitura, lo scopo di tali aggiornamenti è quello di mantenere l'offerta/servizio in linea con eventuali nuove normative, in linea con i servizi offerti da terze parti, in linea con qualsiasi altro fattore tecnico legale che possa determinare delle variazioni del servizio. L'utente è tenuto a visitare questa pagina periodicamente.

bottom of page