Ti senti un imprenditore bloccato? E' tempo di reagire!

Lascia stare tutti quei concetti astratti di marketing, ci vogliono azioni concrete, fare impresa oggi è totalmente diverso rispetto a trent'anni fa.


Se prima bastava avere un buon prodotto e comunicare la sua esistenza, oggi l'offerta di prodotti è pressante, il tuo prodotto potrebbe essere la millesima copia di prodotti altrettanto validi.



Tieni presente che nel pensiero dei consumatori vengono memorizzati due o tre Brand di riferimento per ogni settore specifico, tutti gli altri non esistono.


Prova a pensare ad un gelato confezionato in vendita nei bar, sicuramente penserai ad Algida, forse a Sammontana e .... il terzo non esiste!


Quindi, se pensi di mettere in produzione un gelato equivalente all'Algida e venderlo tramite gli stessi canali, sicuramente fallirai.


Non dico che non dovresti produrre gelati, solo che dovresti differenziarti, producendo un gelato per una nicchia di mercato differente e venderlo mediante canali alternativi.


Torniamo a noi!


Devi focalizzarti sul tuo prodotto/servizio, analizzare attentamente la tua concorrenza e fissare i punti su cui ti potrai differenziare.


Se parliamo di un prodotto identico a quello della tua concorrenza, allora dovrai agire su tutto quello che gli gira intorno, ti basterà creare un servizio/garanzia da abbinarci e proporlo come soluzione.


Posiziona il tuo prodotto/servizio nella corretta fascia di mercato e individua il target di clienti a cui potrai proporlo.


Parti sempre dalla soluzione di problemi che potrai risolvere con il tuo prodotto/servizio, non ti perdere in tecnicismi, incomprensibili per un utente non addetto ai lavori.


Crea una linea di prezzi coerenti, "Brandizza" il tuo prodotto/servizio, valuta se creare un nuovo Brand o un'estensione di linea del Brand principale.


Se deciderai per un nuovo Brand, studia un nuovo logo e fissa i punti fondamentali per aumentare il valore percepito del tuo prodotto/servizio.


Apri un Blog aziendale e comunica al mondo la tua idea vincente, rendila famosa, crea interesse e partecipazione.


Un Blog ti darà l’opportunità di metterti in contatto con potenziali clienti che vogliono risolvere un loro problema/necessità, cercando nel web una soluzione, probabilmente proprio la tua.


Questo potrà avvenire se farai coincidere il titolo dell’articolo e le parole chiave con la query di ricerca che formulerebbe un utente, i contenuti e una call to action faranno il resto.


Prepara un piano di comunicazione efficace e sostenibile nel tempo, esempio, potresti creare un sistema di acquisizione contatti, online integrando moduli specifici nel tuo sito e offline direttamente nella tua azienda, con i contatti acquisiti potrai attivare una campagna newsletter finalizzata alla crescita del tuo brand e alla divulgazione delle tue soluzioni vincenti.


Investi in formazione, comunica le tue competenze, non basta essere un esperto, esamina tutte le criticità e soluzioni possibili.


Attiva un nuovo canale di vendita interamente gestito da te, offri prodotti e servizi in modo facile, veloce e sicuro, entra nel commercio online.


Utilizza una piattaforma 100% responsive, fruibile da tutti i dispositivi, permetti ai potenziali clienti di contattarti con un click, utilizzando le funzioni per mobile.


Utilizza un protocollo https, rispetta tutte le normative in termini di privacy, sicurezza, condizioni commerciali e legali.


Offri un'eccellente esperienza di acquisto e post vendita, studia delle garanzie che possano rassicurare i tuoi potenziali clienti.


Diventa autorevole nel tuo settore specifico, offri un eccellente servizio di assistenza e mantieni le promesse fatte ai tuoi clienti.


Crea una community di testimonial e raccogli le loro recensioni, pubblicale sul tuo sito web e condividile in ogni occasione.


Tieni sempre aggiornato il tuo sito web, sarà l'elemento fondamentale per il tuo piano marketing, muoviti velocemente, qualsiasi azione/strategia intenderai mettere in atto, lanciala prima della concorrenza, il fattore tempo ti offrirà un vantaggio non indifferente.



Post correlati

Mostra tutti