top of page

Stai pensando a un eshop? Potenzialo con il marketing!



Chi non ha mai fatto un acquisto online? Se anche tu hai fatto un'acquisto online, sappi che ci sono milioni di persone al mondo che ogni giorno alimentano il mercato dell'e-commerce!


Tuttavia ci sono molti imprenditori che rinunciano ad entrare nella vendita online per paura di confrontarsi con i colossi del web. Altri preferiscono farsi ospitare da questi colossi e sottostare alle loro condizioni e termini, perdendo quote importanti di margine, senza contare ulteriori spese di sponsorizzate interne e costi di gestione magazzino e logistica.


Entrare in queste piattaforme significa far crescere il Brand di chi ti ospita, senza avere il minimo controllo sul business. In qualsiasi momento le regole potrebbero cambiare e tu non potrai fare nulla, se non uscire e ritrovarti nella condizione in cui sei entrato.


Un sistema e-commerce interamente gestito e controllato da te, oltre a far crescere nel tempo la popolarità del tuo Brand, ti permetterà di creare un nuovo canale di vendita sicuro e affidabile.

La domanda è, con il mio e-commerce potrò competere con i colossi del web? Certamente sì!

Prima di entrare nello specifico e vedere come fare, analizziamo alcuni aspetti pratici, valutiamo i possibili risultati per un’azienda fortemente orientata al commercio online.


Un negozio online ti permetterà di avere un’attività aperta 24 ore su 24, visibile in tutta Italia, con la possibilità di prendere anche fette di mercato estero. Ti permetterà di ridurre i costi della rete vendita e contenere l’eventuale spazio espositivo. Ti permetterà di avere il controllo assoluto sul tuo business, non dipenderai più dalle azioni dei tuoi rappresentanti. Non dovrai pagare provvigioni sul venduto e incasserai prima di spedire la merce. Potrai gestirlo in piena autonomia e mantenere sempre aggiornata la tua proposta commerciale. La gestione di un negozio online, con migliaia di prodotti, ti costerà meno di 400 euro l’anno.


Per ottenere un eccellente strumento, dovrai fare attenzione ai requisiti fondamentali, esempio, il protocollo di sicurezza https, la fruibilità da qualsiasi dispositivo, la disponibilità di un numero considerevole di pagine web, necessarie a suddividere in modo razionale le diverse linee di prodotto, la possibilità di inserire uno o più motori di ricerca prodotti, la vetrina dei prodotti più amati, la possibilità di generare dei codici sconto, da utilizzare per le campagne promozionali o come sconto concesso ai professionisti di settore.


Il rispetto di tutte le norme italiane e europee, es.

GDPR 679/2016 | 229/2014 | CGUE C40-17/2019 | L.88/2009 | L. 21/2014 | Condizioni di consegna e pagamento | Condizioni di recesso e formulario |

Termini e condizioni generali.


Torniamo alla domanda, con il mio e-commerce potrò competere con i colossi del web?


Se il tuo negozio online lo assocerai agli strumenti di marketing e metterai in atto le giuste strategie di marketing, nulla potrà fermarti!


Fare marketing ti eviterà di essere valutato solo per il prezzo, potrai associare al tuo prezzo le tue competenze, i tuoi servizi, la tua affidabilità, la capacità di risolvere i problemi, essere un punto di riferimento per uno specifico settore, in conclusione, essere la soluzione migliore per la quale si è disposti a pagare qualcosa in più.


Certamente dovrai offrire qualcosa in più! Scrivere articoli e presentare soluzioni affidabili, dispensare consigli, suggerimenti, fornire manuali introvabili. Dovrai ricevere recensioni positive e mostrarle all'interno del tuo e-shop, dovrai attivare delle campagne newsletter programmate, informative e promozionali, dovrai premiare i clienti meritevoli. Dovrai essere disponibile a dare tutte le informazioni tecniche/commerciali, utilizzando rubriche interattive, configurate direttamente nel tuo negozio online. La tua politica di vendita dovrà essere trasparente e consultabile nei termini e condizioni, nel rispetto delle normative italiane e europee.


Se metterai in piedi un sistema di vendita online, seguendo le linee del marketing e del copy, sicuramente riuscirai a creare il tuo spazio commerciale, con la possibilità di farlo crescere ogni anno di più.



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page