Sei pronto a ripartire? Domanda semplice per un tema complesso!

Mentre stiamo ancora elaborando il disastro pandemico, dobbiamo pensare a strategie efficaci e veloci per cogliere le opportunità di mercato che si prospetteranno nei prossimi mesi.


La concorrenza è agguerrita e il fattore tempo è determinante, questo è il momento giusto per mettere in atto nuove strategie, in grado di accelerare la vendita di prodotti e servizi, valorizzando in modo deciso il proprio Brand.


Rimandare, aspettando tempi migliori, significa dare ampio spazio alla concorrenza, che sicuramente si sta organizzando per intercettare i migliori potenziali clienti.




Si fa presto a dire ripartiremo!


Numerose aziende chiuderanno definitivamente, altre si dovranno riorganizzare per affrontare una corsa a ostacoli difficilissima.


In questi ultimi mesi le persone hanno compiuto grandi passi nell’utilizzo dei diversi strumenti digitali, oggi non è più tabù lavorare da remoto, acquistare online prodotti e servizi, utilizzare la rete per interfacciarsi con la pubblica amministrazione ed eseguire online le più comuni operazioni quotidiane, esempio acquistare un pasto con consegna a domicilio.


Se le abitudini dei consumatori sono cambiate, anche le aziende dovranno fare altrettanto!


Cosa significa ripartire oggi?


Certamente non potrai riaccendere l’interruttore e procedere come nulla sia successo!


Oltre a superare le difficoltà operative, dettate dall'attuale situazione economica, energetica e geopolitica, dovrai ridisegnare le tue azioni commerciali, portandole ad un livello superiore, perché nulla sarà come prima.


Le aziende si troveranno a competere tra loro senza esclusioni di colpi, quelle che avranno la capacità di mettere in atto nuove strategie di comunicazione e vendita, sicuramente emergeranno.


Cosa vuol dire mettere in atto nuove strategie di comunicazione e vendita?


Potresti iniziare dalla tua concorrenza, analizzala attentamente e concentrati su cosa si differenziano i tuoi servizi e prodotti, differenziarti e coprire aree vuote sarà il tuo punto di forza.


Potresti sfruttare concretamente il web, è lì che troverai nuovi potenziali clienti.


Potresti tirar fuori tutta la tua inventiva e creare una forte comunicazione in grado di far emergere le tue idee differenzianti.


Dovrai necessariamente utilizzare strumenti adeguati all’attuale situazione economica, limitarsi ad uno scambio di Like sui social, non è certo una grande strategia di marketing.

Crea il tuo materiale di presentazione con argomenti forti e chiari, costruisci le informative tecniche sui tuoi prodotti e crea una raccolta di consigli pratici su come utilizzarli al meglio.


Descrivi i tuoi servizi, con particolare attenzione al post vendita, insomma, dovrai offrire una vera ragione per far cambiare le abitudini di acquisto dei tuoi potenziali clienti e farli orientare verso la tua azienda.


Quali sono gli strumenti adeguati all’attuale situazione economica?


Oggi più che mai, dovrai crearti un sistema in grado di aprirti nuovi canali di vendita e comunicazione.


Parliamo di un sito web dai contenuti di valore, in linea con il marketing diretto e concetti espressi in copy, chiaramente ben posizionato sui motori di ricerca.


Parliamo di un Blog aziendale, con articoli in grado di intercettare i bisogni dei tuoi potenziali clienti, proponendo soluzioni valide ai loro problemi.


Parliamo di un sistema e-commerce per la vendita online di prodotti e servizi.


Parliamo di strumenti per le recensioni e testimonianze.


Parliamo di strumenti per l’acquisizione di nuovi contatti/potenziali clienti.


Parliamo di strumenti e strategie di email marketing per l’invio di newsletter informative e commerciali.


Non è più tempo di rimandare!

E’ proprio così, non potrai più rimandare, sei sul filo della ripartenza e dovrai impegnare tutte le tue energie per distaccarti dai tuoi competitors.


I motori si stanno scaldando, per ogni azienda che si proietterà in avanti, altre mangeranno la polvere.



Post correlati

Mostra tutti