top of page

Il Blog, potente strumento di marketing.

Come intercettare nuovi potenziali clienti qualificati!


Se stai cercando nuovi potenziali clienti o se possiedi un e-commerce e vuoi incrementare la vendita dei tuoi prodotti, allora dovrai mettere in atto una strategia di comunicazione basata su Blog.


Tuttavia, per ottenere risultati concreti, lo dovrai utilizzare nel modo giusto, vediamo come fare!



Quante volte hai sentito parlare di Blog?

Oggi possedere un Blog è di tendenza, è il luogo dove leggere ricette tipiche, dove trovare guide pratiche su come smaltarsi le unghie o leggere consigli su come dimagrire velocemente.


Adesso guardiamolo da un’altra prospettiva e scopriamo tutte le sue potenzialità!


Se sei un imprenditore e possiedi un sito web, la cosa migliore che potrai fare è quella di integrare un Blog aziendale all'interno del tuo sito, vediamo come utilizzarlo! Il Blog è uno strumento di marketing molto potente, è un ingranaggio importante del sistema di vendita e comunicazione.

Gli articoli che andrai a scrivere, dovranno essere in grado di intercettare i bisogni dei tuoi potenziali clienti, risolvendo i diversi problemi che li affliggono.


Cosa vuol dire intercettare?


Per esempio, se vendi soluzioni per eliminare l’umidità sui muri, devi necessariamente entrare in contatto con chi ha problemi di umidità e vuole risolvere la sua situazione. Un potenziale cliente con problemi di umidità, cercherà su Google una soluzione, è lì che dovrà entrare in contatto con il tuo articolo/Blog, meglio se nella prima pagina. Con un articolo di blog hai la possibilità di segnalare ai crawler le parole chiave che ti interessano, compresa la meta description dell’articolo stesso, e qui si apre un mondo!


Torniamo all'umidità sui muri, senza utilizzare gli strumenti per webmaster di Google finalizzati all'individuazione di query con alto volume di ricerca, potrai ottenere delle informazioni attendibili in modo semplice e veloce.

Vai su Google, in navigazione anonima, comincia a scrivere umidità sui


Google ti sottoporrà dei suggerimenti in grassetto...

umidità sui muri umidità sui vetri umidità sui pavimenti umidità sui muri interni umidità sui muri cosa fare umidità sui muri come risolvere umidità sui muri interni rimedi umidità sui muri esterni umidità sui muri dovuta a condensa


Scegli il suggerimento maggiormente il linea con il tuo prodotto o la tua soluzione e utilizzalo come parole chiave, esempio hai un trattamento fantastico che elimina l’umidità sui muri interni, potrai optare per … come risolvere l’umidità sui muri.


Adesso dovrai preparare la tua meta description, in parole semplici le tre righe di testo che appaiono nei risultati di ricerca, subito sotto il dominio e titolo di un sito o Blog, esempio… Hai problemi di umidità sui muri interni? La tua cantina è inutilizzabile? Abbiamo una soluzione efficace e garantita, potrai eliminare definitivamente l’umidità in soli 15 giorni, leggi tutti i nostri consigli!


Il tuo articolo dovrà prima identificare bene il problema, poi esporre le diverse soluzioni e solo alla fine indurre il potenziale cliente a compiere un’azione mediante un Call To action, esempio un pulsante che lo inviterà a contattarti per una consulenza o un pulsante che lo indirizzerà sull'e-shop per l’acquisto dei tuoi prodotti. Tieni presente che i contenuti del tuo articolo dovranno essere originali, di qualità, dovranno esprimere professionalità e competenza, dovranno essere utili per il pubblico di riferimento. Se procederai in modo corretto, oltre a conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca, il tuo articolo potrebbe essere oggetto di condivisione da parte degli utenti, moltiplicando la visibilità.


Quando parliamo di strumento di marketing, ingranaggio di un sistema, vogliamo dire che non dovrai aspettare passivamente che i potenziali clienti vengano intercettati, dovrai utilizzare i tuoi articoli come materiale di qualità per le tue campagne di newsletter, attivando una comunicazione diretta mediante una piattaforma professionale di email marketing.


Tutti i tuoi articoli verranno raccolti in una o più sezioni del tuo sito web, sempre visibili e consultabili, diventeranno ottimi strumenti per posizionare il tuo Brand nella mente dei tuoi potenziali clienti, ti permetteranno di conquistare una posizione autorevole e indiscussa.


Riassumendo, quali vantaggi potrai ottenere utilizzando un blog aziendale, integrato al tuo sito web?


  • Potrai intercettare nuovi potenziali clienti, con la possibilità di presentare le tue soluzioni.

  • Potrai intercettare nuovi potenziali clienti, con la possibilità di indirizzarli nel tuo e-shop per gli acquisti online.

  • Potrai comunicare la tua professionalità e le tue competenze.

  • Potrai acquisire nuovi contatti email di persone interessate alle tue soluzioni.

  • Potrai creare dei contenuti da utilizzare per le tue campagne di newsletter.

  • Potrai utilizzare i contenuti come post sui social.

  • Potrai rendere interessante il tuo sito web, per gli utenti e per i motori di ricerca.


Non dimenticare che potrai utilizzare il tuo Blog per presentare schede complesse di apparecchiature, macchinari, autoveicoli in vendita, angolo dell'usato, ecc.


Una vetrina dove proporre in modo organizzato i tuoi servizi e prodotti, li potrai gestire con un click, spegnendo i prodotti non più disponibili.


Un articolo/pagina per ogni prodotto di punta, dove le parole chiave principali formeranno il titolo dell’articolo/nome e modello del prodotto, invitando i potenziali clienti a contattarti o indirizzandoli nel tuo e-shop.


Avrai il vantaggio di:


  • Ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca per ogni singolo prodotto interessato.

  • Intercettare potenziali clienti alla ricerca di un prodotto specifico, nome e modello articolo.

  • Tanto spazio per una presentazione esaustiva e mirata, esempio caratteristiche estese, foto, gallerie, ecc.

  • Terminare la scheda/articolo con un "Call To Action" indirizzato al modulo specifico per l’acquisto online, “link prodotto”.

Potrai gestire il tuo Blog in piena autonomia, in modo semplice e veloce, duplicare articoli/schede e modificarle, aggiornare quelle esistenti e spegnere quelle non più necessarie.


Se stai pensando di realizzare il tuo nuovo sito web, non sottovalutare questo straordinario strumento di marketing.



Post correlati

Mostra tutti

Comentários


bottom of page