top of page

Azioni di email marketing

Se hai percepito le potenzialità di una strategia di email marketing, adesso dovrai metterla in pratica!


Di cosa avrai bisogno?

Ti serviranno dei contenuti da divulgare ad un pubblico in target. Ti servirà un pubblico composto da potenziali clienti, predisposto ad ascoltarti. Ti servirà uno strumento professionale per mettere in atto la tua comunicazione diretta.



Dove prendo i contenuti?

In linea con il tuo settore di attività, dovrai creare dei contenuti informativi, aggiungere una dose commerciale e integrare un "call to action" che spinga all'azione.


I contenuti informativi dovranno presentare delle soluzioni valide a problemi che affliggono i tuoi potenziali clienti, situazioni che potrai risolvere con i tuoi prodotti e servizi, in questa fase dovrà emergere tutta la tua competenza, dovrai esprimere la tua professionalità ed esaltare la tua idea differenziante. Se vendi esclusivamente prodotti, la tua comunicazione potrà essere arricchita con contenuti puramente commerciali, presentando nuovi prodotti, lanciando campagne promozionali, offerte, saldi, black friday, ecc. In questo caso il call to action indirizzerà direttamente alla pagina del tuo e-commerce. I contenuti che produrrai li potrai organizzare e pubblicare mediante un Blog aziendale, un validissimo strumento che ti permetterà di incrementare la tua visibilità online, divulgare i diversi argomenti su piattaforme social e creare delle valide landing page per la tua attività di email marketing.


Dove trovo il pubblico?

Per questo scopo ti serviranno degli appositi strumenti e applicazioni da integrare al tuo sito web, volti a intercettare nuovi contatti e acquisire il consenso per l’invio delle diverse campagne programmate. Chiaramente dovrai applicare delle strategie per trasformare i nuovi contatti in potenziali clienti prequalificati e disposti a fornirti i loro nominativi e relativi indirizzi email. Non sottovalutare il mondo offline, esistono diversi modi per acquisire nomi, indirizzi email e consensi, direttamente nel tuo punto vendita, per esempio, codici sconto e moduli cartacei da far compilare al fine di ricevere informative tecnico/commerciali.


Per lo strumento professionale?

Quando parliamo di strumenti in grado di mettere in atto la tua campagna di comunicazione, ci riferiamo ad una piattaforma professionale finalizzata all'email marketing.


L'aspetto fondamentale che non dovrai sottovalutare, è il piano di comunicazione, inizia a porti delle domande!

Quali obiettivi voglio raggiungere? Quale frequenza dovrò mantenere? Quali contenuti dovrò utilizzare? Chi sono i destinatari? Come segmentare e/o classificare i destinatari?


Le fasi operative di un sistema di email marketing sono tre!


Configurazione Registrazione account piattaforma professionale. Impostazione predefinita audience identità oggetto. Definizione dell'audience e creazione dei Tags. Caricamento indirizzi email, nominativi e Tags. Creazione del content studio immagini, grafiche e logo. Creazione di modelli standard template da replicare.


Azione Duplicazione del modello standard per la campagna. Modifica dei contenuti del modello standard. Assegnazione nome della campagna da inviare. Scelta dell'audience, Tags e segmenti a cui inviare. Definizione dell'oggetto della campagna. Invio campagna.


Analisi Open rate. Click rate. Audience average. Contact rating. Bounced. Unsubscribed.


Post correlati

Mostra tutti
bottom of page