Area membri, l’evoluzione di pagine protette da password!

Rendi fruibili i contenuti importanti del tuo sito web, scopri tutte le funzionalità della nuova Area membri! Otterrai la massima flessibilità di gestione e controllo degli accessi.



Content Movement Application

Se il tuo sito web offre contenuti riservati a più utenti, l’area membri è l’applicazione giusta per la tua azienda, alta flessibilità di gestione con una esperienza di navigazione unica.


Nel corso della tua attività, sicuramente avrai avuto la necessità di presentare documenti, schede o progetti riservati, a specifici utenti che ne abbiano fatto richiesta.


Fino ad oggi il tuo sito web ti avrà aiutato con le aree riservate protette da password, pagine web abilitate da una password uguale per tutti gli utenti.


Fino a quando configuri una o due aree riservate, la gestione risulterà abbastanza funzionale, fermo restando che se vuoi disabilitare un utente, dovrai cambiare la password e comunicarla a tutti gli altri utenti abilitati.


Effettivamente non è la soluzione migliore, in particolar modo quando gli utenti sono numerosi.


Se i tuoi contenuti sono di livelli diversi e necessitano di più aree riservate, la cosa si complica e diventa ingestibile, offrendo, oltretutto, una pessima esperienza di navigazione.


Perché avrei bisogno di più livelli con aree riservate dedicate?

Pensiamo alla possibilità di presentare un progetto costruttivo complesso, dove i diversi livelli potrebbero riflettere i diversi stadi costruttivi e progettuali.


  • Un primo livello potrebbe essere un rendering dai contenuti puramente grafici e indicativi.

  • Un secondo livello potrebbe contenere disegni costruttivi e progettuali.

  • Un terzo livello potrebbe riportare dettagli costruttivi di particolare importanza.

  • L’ultimo livello potrebbe presentare i diversi costi per le attività presentate.


Con l’area membri, un utente, verrà abilitato alle diverse aree, secondo un piano commerciale e strategico, impostato dall’imprenditore.


Esempio, un utente chiede l’accesso al progetto, si iscrive sul sito, e se lo riteniamo idoneo gli diamo l’abilitazione a entrare nel primo livello, a seguire lo potremo abilitare anche agli altri livelli o revocargli totalmente o parzialmente l’abilitazione.


Come funziona l’area membri?

Il potenziale cliente si iscrive sul sito, o lo iscriverà direttamente l’imprenditore, consegnandogli le credenziali di accesso al suo account, ovviamente nel primo caso sarà l’imprenditore a stabilire l’accettazione della nuova iscrizione.


A seguire, l’imprenditore stabilirà il livello di accesso per l’account del potenziale cliente.


Su quale logica si basa questa applicazione?

Sostanzialmente si basa sulla logica di una matrice, dove si stabiliscono delle connessioni tra membri/utenti, ruoli e pagine web protette.

Ogni utente/membro viene associato al suo indirizzo email, corrispondente al suo account unico.


I ruoli stabiliscono i diversi livelli di accesso alle diverse pagine web riservate ai membri.


Le pagine web sono i contenitori dei documenti riservati.


Guardando lo schema, intuiamo subito la flessibilità del sistema, dove possiamo creare numerosi ruoli, numerose pagine riservate ai diversi ruoli, incrociando il tutto con numerosi account email.




In tempo reale sarà possibile assegnare più o meno ruoli ad un singolo account, assegnare più o meno pagine a un ruolo.


L’esperienza di navigazione dell’utente sarà fantastica, una volta eseguito il Login, potrà visitare il sito web in tutte le aree libere o abilitate per il suo livello, senza inserire ulteriori password per pagine diverse.


Quando tenterà di entrare in un’area a lui negata, un avviso di blocco gli segnalerà la non abilitazione.


Commercialmente come possiamo sfruttare questo sistema?

La logica di dosare contenuti strategici e riservati in più fasi, porterà il potenziale cliente a compiere una serie di passi, dove le informazioni specifiche saranno equilibrate agli impegni che il potenziale cliente intenderà prendere.


Inoltre questo sistema permetterà alla tua rete vendita di accedere a listini, schemi, disegni e documenti, direttamente dai loro dispositivi, condizione importante che potrebbe determinare il successo di una trattativa.


In qualsiasi momento potrai limitare l’accesso a un tuo venditore o portarlo a un livello superiore, permettendogli di visionare solo i documenti che riterrai opportuno.


Tutte le funzionalità del sistema sono perfettamente fruibili da desktop e mobile.


Un sito web non deve servire solo ad acquisire nuovi clienti, deve anche sostenerti nell’attività di gestione e vendita.


Se stai pensando a un nuovo sito web per la tua azienda, non sottovalutare questa applicazione straordinaria, fa la differenza tra un sito web vetrina e un sito performante.



Post correlati

Mostra tutti