In fotografia l'illuminazione è tutto, a poco serve un'attrezzatura professionale senza saper gestire le fonti luminose.
Torce flash, illuminatori a LED, diffusori, riflettori, filtri, tutti componenti fondamentali per ottenere lo scatto desiderato, vediamo come utilizzarli!
Per i prodotti è consigliabile l'utilizzo di illuminatori a LED ad alta resa cromatica con temperatura a 5.500 Kelvin, sicuramente daranno un risultato più "prevedibile".
Per lo Still life non c'è uno schema tipico, deve essere studiato in base alla tipologia del prodotto e del risultato che vogliamo ottenere, per esempio un prodotto con alta riflessione avrà bisogno di uno schema di luci completamente differente rispetto ad un prodotto non riflettente.
Per ottenere un contrasto netto dallo sfondo, dobbiamo posizionare la luce di separazione in controluce, possibilmente alla stessa altezza del prodotto.
Quando ci troviamo nella condizione di eseguire delle riprese fotografiche con effetti particolari, esempio con fondo bianco e riflessi sul piano orizzontale, necessariamente dobbiamo mantenere la qualità dello scatto riducendo al minimo le attività di post produzione.
Dobbiamo puntare su una buona illuminazione dello sfondo bianco ed inserire un elemento riflettente sul piano orizzontale, pertanto il riflesso ottenuto sarà perfettamente naturale.
Ogni luce che entra in gioco allo schema base genererà degli effetti particolari, ottenendo così risultati completamente diversi.
Le tre immagini di seguito adottano lo stesso schema di illuminazione, luce principale, luce di schiarita e luce di sfondo, sono stati ottenuti tre risultati diversi modificando solo l'impostazione della luce di sfondo.
Illuminazione di sfondo in controluce, posizionata in un piano superiore rispetto al prodotto
Bassa illuminazione sullo sfondo
Illuminazione sullo sfondo bilanciata rispetto alla luce principale e di schiarita.
Le torce flash offrono una grande potenza, possono essere utilizzate anche in esterni e sono basilari quando vogliamo "congelare" la scena.
Lo schema tipico per un ritratto è composto da una luce principale "main light", da una luce di riempimento o schiarita, da una luce di separazione e, se necessaria, una luce sullo sfondo. La luce di schiarita generalmente viene regolata di uno stop in meno di quella principale, la luce di separazione 2/3 di stop in meno di quella di schiarita, quella di sfondo 1/3 di stop in meno di quella di separazione.
コメント