top of page

Come calcolare le dimensioni di una stampa

Come calcolare le dimensioni di una stampa partendo dal numero di pixel disponibili di una foto.



Prendiamo in considerazione i valori necessari per una stampa tipografica eseguita con Retini tradizionali 60 Linee/cm. e 2 pixel per linea e calcoliamo i centimetri lineari della stampa in funzione del numero dei pixel dell'immagine.


Le dimensioni di un'immagine vengono espresse in pixel, larghezza per altezza, i dettagli di un file immagine possono essere rilevati analizzando l'elemento da un qualsiasi programma di fotoritocco, o semplicemente con il tasto destro del mouse, selezionando proprietà.

Conoscendo il numero di pixel di una foto possiamo conoscere le dimensioni massime di una stampa alla risoluzione ottimale, 300 dpi " doct per inch" alta definizione.


Applichiamo la formula; es. larghezza di una foto 6.000 px diviso 300 dpi x 2,54 = cm 51,2 quindi otterremo una stampa con la dimensione in larghezza di 51 centimetri.

Chiaramente potremmo ottenere una stampa più grande diminuendo la risoluzione, esempio per i cartelloni pubblicitari si può scendere ad una risoluzione di 100 dpi, ottenendo una stampa di 152 centimetri. Adesso è possibile applicare anche la formula inversa, Per una stampa in larghezza di 13 centimetri di quanti pixel avrò bisogno? 13 cm moltiplicato 300 dpi diviso 2,54 = avrò bisogno di un file immagine con larghezza di 1.535 pixel.






Post correlati

Mostra tutti
bottom of page