• Luciano Soldatini

Strumenti di marketing e strategie per il successo!

Oggi siamo tutti proiettati nell'era digitale, come possiamo sfruttare al meglio le diverse opportunità?


Quando hai necessità di un’informazione, certamente non ti metti a spolverare la vecchia enciclopedia, punti direttamente alla rete, cerchi notizie nel web e cominci a visitare siti e blog più o meno autorevoli.



Uno dei fondamenti del web è che nulla è gratuito!


A fronte di un’informazione o applicazione, apparentemente gratuite, bisognerà dare qualcos’altro in cambio.


Per leggere un’informazione su un sito web, in cambio visualizzerai delle pubblicità display, per ottenere una brochure gratuita dovrai lasciare un indirizzo email, che verrà inserito in un circuito di advertising, per utilizzare un’applicazione dovrai accettare di essere profilato, per scaricare un widget diventerai parte attiva nella divulgazione, backlink, ecc.


Tutto questo come si traduce in un’azione di marketing?


Dovrai semplicemente invertire l’ordine delle cose, metterti dalla parte di chi offre qualcosa per ricevere qualcos'altro in cambio, è una delle strategie più potenti del marketing diretto, vediamo come fare?


L’obiettivo è quello di diventare autorevoli nel proprio settore di attività, quindi orientare il consumatore nelle scelte di acquisto.


Riallacciandoci al Give and receive, dovrai intraprendere delle azioni incisive nel web, offrire dei contenuti di alta qualità, focalizzarti sui problemi delle persone e presentare delle soluzioni valide.


Sicuramente i tuoi servizi e prodotti saranno in grado di risolvere i problemi di un determinato target di clienti, adesso dovrai perfezionare un metodo per intercettarli.


Intercettare i problemi che affliggono i tuoi potenziali clienti, significa crearti la possibilità di proporre le tue soluzioni ad un pubblico target.


Per questo scopo avrai bisogno di una serie di strumenti concreti e una strategia che ti dia la possibilità di utilizzarli con profitto.


Quando parliamo di intercettare i problemi di potenziali clienti target, ci riferiamo a contenuti di qualità scritti in copy, pubblicati in un Blog o in una pagina web, dove le parole chiave dovranno identificare le query di ricerca che un utente scriverebbe su Google per cercare una soluzione al suo problema.


Oltre alle parole chiave per il posizionamento sui motori di ricerca, è importante formulare una meta descrizione che induca l’utente a preferire il tuo risultato rispetto a quelli della tua concorrenza.


I contenuti di qualità, originali e utili per il pubblico di riferimento, dovranno mettere prima a fuoco il problema da risolvere, a seguire, la migliore soluzione al problema, per finire, i tuoi servizi e prodotti in grado di intervenire con successo sulla problematica.


E’ importante completare l’informazione con uno strumento che spinga all’azione, esempio un pulsante che indirizzi nell’eshop per l’acquisto dei prodotti necessari.


Intercettare è il primo passo, molto importante ma non sufficiente, l’obiettivo è quello di seguire il potenziale cliente, quindi spingerlo a iscriversi lasciando il proprio nome e indirizzo email.


Ogni contatto dovrà entrare in un circuito di comunicazione diretta, esempio campagne newsletter, dove i futuri contenuti potranno continuare a prequalificare i potenziali clienti.


Con un po’ di impegno, il tuo livello di autorevolezza e popolarità comincerà ad elevarsi, avrai una marcia in più rispetto alla tua concorrenza, questo sarà il primo passo verso il tuo successo.


Applicando il nostro metodo, con gli strumenti di marketing che svilupperemo per te, potrai ottenere il massimo profitto da ogni azione che intenderai porre in atto, avrai la possibilità di:


  • Acquisire nuovi contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi.

  • Intercettare i bisogni dei tuoi potenziali clienti.

  • Focalizzare i problemi e proporre delle soluzioni con i tuoi prodotti e servizi, senza alcuna interferenza da parte della concorrenza.

  • Ricevere preziosi feedback ed interagire con i potenziali clienti.

  • Mantenere vivo il contatto con i potenziali clienti, accrescendo l’autorevolezza e popolarità.

  • Ottenere un ottimo posizionamento nella mente dei tuoi potenziali clienti, Brand positioning.

  • Superare ogni dubbio o diffidenza del cliente, dandoti un estremo vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

  • Presentarsi ad una trattativa, dove il cliente ha già scelto i tuoi servizi e prodotti.

  • Avere a disposizione del materiale di qualità da sfruttare per una presenza professionale sui social, la pagina social della tua azienda dovrà riflettere l’autorevolezza e la professionalità del tuo sito web e/o blog aziendale.


Give and receive, offri contenuti di qualità in cambio di autorevolezza, popolarità e visibilità.


L’imprenditore focalizzato, esperto ed autorevole, diventa un punto di riferimento riconosciuto tra i clienti, difficilmente viene messo in discussione, è colui che orienta le scelte dei consumatori.



Post correlati

Mostra tutti